Questo è per me il Messico: inverosimilità e sentimento



Jamaica Kincaid e Sandra Cisneros, di Anna Leader, Babel 2008


«Venni a Comala perché mi dissero che qui viveva mio padre, un certo Pedro Paramo. Me lo disse mia madre. E io le promisi che sarei andato a trovarlo quando lei fosse morta. Presi le sue mani nelle mie per sottolineare la mia promessa; be’ lei stava per morire e io ero pronto a prometterle qualsiasi cosa. “Non dimenticarti di andare a trovarlo – si raccomandò –. Si chiama così e così. Sono certa che sarà contento di conoscerti”. Quindi non mi rimase altro da fare se non dirle che l’avrei fatto, e a forza di ridirglielo continuai a dirlo anche dopo che le mie mani con grande fatica si separarono dalle sue mani morte».
Juan Rulfo, da Pedro Paramo
traduzioni di vb per Babel


Babel Festival
presenta questo anno:
http://babelfestival.com/it/index.php/babel/programma_2010/

Vorrei andarci.

Comments