Con nuove culture: La comunità cinese in Alto Adige
una galleria di ritratti fotografici della comunità cinese altoatesina a cura di Giovanni Melillo, giovane fotografo brissinese da tempo interessato al fenomeno della migrazione in Italia e all'estero, che utilizza questo mezzo come strumento per la ricerca visuale ai fini di una mediazione culturale.
"L'immagine fotografica media fra le culture, crea nuove connessioni e promuove la conoscenza e l'avvicinamento, in questo caso, fra il gruppo sociale cinese e quello altoatesino."
Due ragazze cinesi in gita sull’altopiano del Renon. ©Giovanni Melillo Kostner
Inaugurazione della mostra: 23 Novembre, 2010 alle ore 18.00
Teatro Cristallo - Via Dalmazia 30, Bolzano (tel. 0471 202016)
Il reportage “Fortuna vieni da me!” è stato realizzato da Giovanni Melillo su incarico dell’Ufficio Cultura nel 2007 nell’ambito del progetto “Verso nuove culture” per l’iniziativa “Cina: West of California?” e documenta la presenza cinese in Alto Adige attraverso una serie di ritratti.
Si tratta di un materiale che mantiene nel tempo la propria attualità ed il proprio valore documentario ed a cui si aggiungono in questa occasione altre due immagini dello stesso autore, che collegano l’evento espositivo al nuovo progetto “Con nuove culture”, voluto dal Vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano e Assessore alla cultura italiana Christian Tommasini. Il progetto, finalizzato a favorire da parte dei cittadini stranieri l’avvicinamento alla e la conoscenza della cultura del territorio, così come la loro partecipazione alla vita culturale dello stesso, costituisce l’evoluzione innovativa del precedente percorso progettuale“Verso nuove culture”.
La comunità cinese, considerata tradizionalmente molto chiusa, dimostra interesse e curiosità verso il territorio che l’ha accolta, come testimoniano in particolare le nuove immagini proposte.
Una foto mostra delle ragazze cinesi in gita sull’altipiano del Renon, con l’inconfondibile profilo dello Sciliar sullo sfondo, intente a loro volta a fotografare dei passanti. L’altra ritrae il giovane Wende Liu, residente a Merano, durante una partita del Campionato regionale di scacchi 2007.
Quelle di Giovanni Melillo sono rappresentazioni di persone nel loro ambiente quotidiano, i luoghi in cui si svolgono le dinamiche sociali e prendono forma le relazioni con la comunità che li ospita. Ambienti in cui trovare opportunità di sviluppo economico, culturale e personale. Documenti di uno spazio sociale che ritraggono le molteplici possibilità che offre il territorio. La comunità Cinese presente in Alto Adige è costituita oggi da circa 670 persone (dati ASTAT 2009), uomini e donne che nel territorio altoatesino hanno sentito qualcosa, quanto basta per decidere di rimanervi.
“Sulle orme di Ulisse” è un viaggio virtuale alla scoperta dei grandi nomi del passato determinanti nell'incontro tra culture differenti. Il protagonista di questa edizione è Marco Polo, considerato lo scopritore della Cina da parte dell'Europa. Oltre alle fotografie di “Fortuna vieni da me”, si potranno ammirare le tavole che Emanuele Luzzati realizzò per un'edizione illustrata de “Il Milione”, ripercorrere le biografie di chi nel corso dei secoli ha ripercorso il viaggio di Marco Polo, assistere ad una tavola rotonda, realizzata in collaborazione con il Centro Pace o alle proiezioni del Cineforum sulla Cina organizzato in collaborazione con il Cineforum di Bolzano (sezione presso il Circolo Ermete Lovera). Per ulteriori informazioni sul percorso: www.teatrocristallo.it.
Per informazioni sulla mostra “Fortuna vieni da me”: Ufficio Cultura, tel. 0471 411236 oppure 411230.
Comunicato stampa sul sito della Provincia Autonoma di Bolzano " Con nuove culture: esposizione di foto sui cinesi altoatesini".
Comments