Festival delle Resistenze Contemporanee: 83 proposte in 7 giorni per tutto l’Alto Adige



Festival delle resistenze: l'Assessore Christian Tommasini presenta il programma a Palazzo Widmann Bolzano.

Questa mattina è stato presentato il Festival delle Resistenze Contemporanee: 83 proposte in 7 giorni per tutto l’Alto Adige
.

Tessuto sociale < Questa è la traccia attorno alla quale si sviluppa la terza edizione del Festival delle Resistenze contemporanee in programma dal 25 aprile al primo maggio 2013, che ha ricevuto il patrocinio del presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz

"Molte sono le attività che in tutta Europa hanno lo scopo di rafforzare la cittadinanza europea e di valorizzare i propri cittadini attraverso opere di informazione sui loro diritti e sulle scelte che possono essere operate rispetto alla vita personale di ognuno, rispetto alla propria comunità di riferimento e alla propria vita democratica a tutti i livelli. Gli sforzi profusi dal Festival delle Resistenze contemporanee della Provincia di Bolzano va fortemente apprezzato in questo senso". Martin Schulz, Presidente del Parlamento europeo. 
Parole del festival: Memoria, pluralità, dignità responsabilità, cultura, libertà e giustizia.
"Abbiamo voluto rappresentare quei italiani che resistono in ogni ambito della vita civile, dal Nord al Sud". Marinella Pomarici dell'Associazione "A voce alta" presenta la mostra "il mio sguardo libero" di Fiorenza Stefani.

Luca Bizzarri, coordinatore del Festival, illustra i contenuti del programma.
Un appuntamento che prevede 71 eventi, 3 rassegne, 4 visite guidate e 5 mostre e una novità di rilievo: per la prima volta, gli eventi non si svolgeranno quasi esclusivamente in piazza Matteotti ma interesseranno tutta la città e usciranno dal capoluogo per coinvolgere Merano, Laives, Egna, Bressanone, Brunico e Appiano e un’anteprima dell’evento a Trento. 

Memoria, pluralità, dignità, responsabilità, cultura, libertà e giustizia sono le sette parole – una per giorno – attorno alle quali è stato costruito il programma. 



Comments