Hai voglia di un caffè? di Serena Osti



«Serena viene dal Trentino e vuole conoscere meglio gli abitanti di Lana.» Questo è quanto è servito a far nascere un incontro fra alcuni cittadini aperti al dialogo con una persona fino ad allora sconosciuta, Serena Osti.

Alla serata conclusiva del progetto "Hai voglia di un caffè? - Io mi invito. E con piacere." di Serena Osti, a cura di Martina Oberprantacher nell'ambito di LanaLive organizzato da Hannes Egger, l'artista ci ha raccontato di come sono avvenuti questi incontri e di quanto ha scoperto sull'ospitalità di questa città. È entrata nelle case delle persone per bere una tazza di caffè e passare un momento insieme a chi era disposto a dare un po' del suo tempo e condividere uno spazio del proprio quotidiano, senza altre premesse o aspettative.

Le descrizioni di Serena nutrite dai commenti di alcuni suoi ospitanti presenti tra il pubblico hanno parlato di un'altra dimensione della realtà nei rapporti umani che si apre, come nei racconti di Julio Cortázar in 'Rayuela', "come una porta di opale e diamante da dove si incomincia ad essere quello che veramente si è e che non si vuole e non si deve e non è possibile essere". Un progetto riuscitissimo, lo conferma l’entusiasmo di alcuni degli abitanti che questa sera sono stati gli ospiti più graditi.

Comments