Incontri fra cultura ed economia: Culture Meets Economy 2010


Un paio di settimane fa mi chiedevo se anche questo anno ci sarebbe stato il convegno "Culture Meets Economy" che ha organizzato il Südtirol Jazz Festival Alto Adige, l’Accademia Europea di Bolzano, meglio conosciuta come EURAC e la Libera Università di Bolzano, in cooperazione con la Fondazione Cassa di Risparmio, già per tre volte consecutive negli ultimi anni, sempre di estate.

Per la mia gioia ricevo una mail di invito al convegno di questo anno e non posso fare altro che andarci. È sempre stata una proposta interessante quella di parlare di cultura, arte ed economia, di come questi ambiti interagiscono nelle realtà della politica culturale ed economica in Italia, ed altrove. Il focus di questo anno: “L’impresa culturale tra qualità e successo”.

“La discussione prende spunto dalla tesi secondo la quale imprenditori ed imprenditrici n ambito culturale sono spinti da due motivazioni diverse: da una parte, coloro he sono intrinsecamente artisti ed artiste e che devono conciliare il successo del roprio lavoro con l’aspetto economico della produzione artistica, dall’altra attori conomici che, per passione ed interesse, ma anche a volte per calcolo, vedono ell’arte e nella cultura anche degli oggetti economici.”


L’invito è per questo pomeriggio alle ore 15 fino alle ore 20, presso l’Accademia Europea (EURAC), in Viale Drusso 1. A concludere è previsto un concerto jazz a carico di Joe Locke - Vibes,Dado Moroni - Piano e Rosario Giuliani - Sax.


Coordinano:
Harald Pechlaner I Direttore dell’Istituto per lo Sviluppo Regionale e il Management del Territorio dell’Accademia Europea di Bolzano e titolare della cattedra di Turismo dell‘Università Cattolica di Eichstätt-Ingolstadt
Gerhard Glüher I Professore di Filosofia e Teoria del Design e vicepreside della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano.

Ci vediamo li.

Comments