Storie d’Acciaio : i volti delle Acciaierie di Bolzano



Fotografie e video dalla raccolta Acciaierie/Biblioteca provinciale italiana Claudia Augusta


INAUGURAZIONE 23 SETTEMBRE 2010 ORE 18
Centro Trevi

via Cappuccini 28, Bolzano

INGRESSO LIBERO

Storie d’Acciaio : i volti delle Acciaierie di Bolzano è la mostra fotografica voluta dal vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Christian Tommasini, in collaborazione con la Biblioteca provinciale italiana Claudia Augusta, che si terrà a settembre a Bolzano negli spazi del Centro culturale Trevi e del Circolo fotografico Don Bosco.


La mostra, curata dagli storici Andrea Bonoldi e Vanja Zappetti, è il racconto di uno spaccato di storia locale: attraverso le immagini esposte si narra della nascita e dello sviluppo della zona industriale e dei mutamenti radicali che ne sono conseguiti nello scenario urbanistico e sociale.


La mostra si svilupperà in diverse sezioni tematiche in cui verranno esposte fotografie e filmati selezionati dai materiali della “raccolta Acciaierie”, ceduta dalle Acciaierie Valbruna alla Biblioteca provinciale italiana Claudia Augusta per la catalogazione, la valorizzazione e la conservazione del materiale.
Presso la stessa Biblioteca durante la mostra si terranno una serie di incontri con storici e testimoni che approfondiranno le tematiche del percorso fotografico.

Comments