Ethical Banking - Banca consapevole e finanza sociale

Cari soci e amici,

Ecolnet invita alla conferenza del ns. socio e componente del direttivo
il professor Dott.Dr.Dr.Dr. Roland Benedikter, sociologo culturale e politologo:

“Banca consapevole e finanza sociale:
risposte alla crisi economica”


mercoledì 2-02-2011 alle ore 16
presso la sala Raiffeisen alla Federazione Raiffeisen
Bolzano, Via Raiffeisen 2.

Per più di duemila anni, le banche hanno operato per facilitare lo scambio di denaro e provvedere ai vari servizi economici e finanziari. Ma nella recente crisi economica finanziaria, il settore bancario - almeno quello internazionale del "grande denaro" - è stato ritenuto la causa del disastro e si è attirata una generale, profonda diffidenza per aver messo in atto, speculazioni ed operazioni con irresponsabilità. Tuttavia, un altro tipo di servizio bancario è emerso in seguito alla crisi, ovvero quello capace di promuovere sostenibilità economica, di attuare investimenti nella comunità, di proporre opportunità alle persone svantaggiate, e di sostenere impegni di carattere sociale, ecologico, ed etico.

Dopo la sua relazione il professore Roland Benedikter sarà a disposizione per approfondimenti sulle tematiche trattate.
Speriamo in una partecipazione attiva anche durante la discussione al termine al termine della conferenza.

La partecipazione è gratuita, però chiediamo gentilmente la Sua prenotazione via e-mail all'indirizzo info@ecolnet.bz o per telefono/sms al numero 339 534 85 78.

Un caro saluto,

Il Direttivo di Ecolnet

-*-


L’AUTORE

Roland Benedikter (45) è altoatesino, originario di Campo Tures in Valle Aurina, e professore al Centro Europeo dell’università di Stanford in California e al University of California, Santa Barbara, USA.
A inizio 2011 è uscito il suo nuovo libro "Social Banking and Social Finance: Answers to the Economic Crisis" il primo di questo genere e facilmente leggibile, curato dal più famoso editore di libri scientifici Sprinter New York. Sarà il primo della nuova serie "Springer Briefs”. Al professore del John-Hopkins-University e della Università di Harvard Stefano Zamagni, consigliere personale per l’economia e finanza del papa Benedetto XVI è stata affidata la prefazione del libro, la preside Prof. Karen Cook dell’università di Stanford e direttrice del Centro di ricerca di scienze sociali ha curato l’introduzione. Inoltre, nel suo libro sono indicati 7 “statements” di consenso da parte di rinomati scienziati internazionali. Insegna la materia trattata nel suo libro presso le due università californiane in cui lavoro. Inoltre, è anche membro del consiglio di amministrazione dell’associazione senza scopo di lucro “Ecolnet – Ecologia per il lavoro” a Bolzano.”

Comments