Inauguriamo Open City Museum: la diversità culturale nelle fotografie di Giovanni Melillo Kostner



 
Il negozio di fotografia “Foto E. Tabernar”, Chiusa, 2011. ©Giovanni Melillo Kostner
 
Il Museo Civico di Chiusa presenta, nell’ambito del progetto interculturale “Open City Museum”, una documentazione fotografica sulla diversità culturale della città di Chiusa, con opere del giovane fotografo brissinese Giovanni Melillo Kostner, a cura di Martha Jiménez Rosano, curatrice e antropologa culturale d’origine messicana.

Giovanni Melillo Kostner sperimenta un metodo partecipativo di collaborazione, insieme alle persone ritratte, nella produzione delle immagini. L’obiettivo è esplorare le implicazioni dell’essere nuovo cittadino, dell’essere “diverso” e dell’essere parte della città di Chiusa. L’autore ha realizzato trenta opere fotografiche che, accompagnate dalle storie di vita di persone di varie provenienze, offrono allo spettatore una collezione di ritratti che mostrano l’umanità in ogni forma e presentano possibili percorsi di vita di chi è alla ricerca di un’identità, nello sconosciuto e nel nuovo, nella complessità dell’essere non soltanto uno straniero.
Protagonisti dell’iniziativa sono anche i giovani d’origine straniera che offriranno uno sguardo diverso al Museo Civico di Chiusa e guideranno il pubblico alla scoperta della collezione permanente e della mostra fotografica nella loro lingua madre. Le visite guidate in lingua straniera avranno luogo ogni sabato del mese di ottobre: 
bosniaco: 08.10.2011, ore 15.30; spagnolo: 15.10.2011, ore 15.30; albanese: 22.10.2011, ore 15.30; urdu: 29.10.2011, ore 15.30.
Per concludere, in collaborazione con l’Organizzazione per un mondo solidale - OEW di Bressanone, mercoledì 26 ottobre, alle ore 20.00 presso la Sala Walther, Città Alta 61, Chiusa, avrà luogo una serata di discussione intitolata: “Diversità culturale: patrimonio di tutti - La diversità culturale come patrimonio comune e leva per lo sviluppo sociale”.

La mostra rimane aperta dal 24 settembre al 05 novembre 2011 nei seguenti orari: martedì - sabato, ore 9.30-12 e 15.30-18. Domenica, lunedì e 1/11 chiuso.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.opencitymuseum.com o su facebook: open city museum


Comments