La Consulta giovani invita: I GIOVANI E IL MONDO DEL LAVORO

La Consulta Giovani provinciale per il gruppo linguistico italiano invita la cittadinanza, e in particolare i giovani, a partecipare al primo degli incontri “Un ponte tra i giovani, le istituzioni e la società civile”*: 


I GIOVANI E IL MONDO DEL LAVORO 

Quando: 17.10.2012, dalle ore 18.00 alle 20.30
Dove: Libera Università di Bolzano, aula F003
[Bolzano - p.zza Università 1 - facoltà di design - piano terra, entrata da Via Ospedale] 

*Un ponte tra i giovani, le istituzioni e la società civile, uno spazio dinamico e di confronto dove i giovani, in primis, sono agenti attivi nello sviluppo di politiche giovanili a livello territoriale in grado di affrontare le questioni fondamentali del nostro tempo. 


Uno degli obiettivi che si pone la Consulta per i prossimi anni è diventare un laboratorio di idee e mappare lo stato dell’arte dell’Alto Adige “a misura di giovani”. Nello spirito di massima apertura al dialogo e alla collaborazione con le varie realtà e i diversi Enti locali coinvolti a vario titolo nelle politiche giovanili, la Consulta organizza una serie d’incontri aperti al pubblico, con cadenza trimestrale, per discutere insieme su quali siano oggi i bisogni, le aspettative e i desideri dei giovani in relazione alle tematiche più rilevanti nel proprio sviluppo verso l’essere adulto. 

Ad ogni incontro, alcuni esperti ci aiuteranno a costruire le competenze di base sugli argomenti. In quest’occasione, gli esperti condivideranno con il pubblico informazioni, esperienze e prospettive riguardo i giovani e il mondo del lavoro in Alto Adige. La durata di ogni intervento è di circa 15 min., seguito da 5 min. per domande dal pubblico.

Programma

18.00 – Registrazione dei partecipanti

18.10 – Apertura e saluti
Martha Jiménez Rosano e Alessandro Huber, Presidentessa e Vicepresidente della Consulta giovani provinciale per il gruppo linguistico italiano
 
18.15 – “L’attuale mercato del lavoro in Alto Adige e in Europa: cosa si possono aspettare i giovani?”
Dott. Michael Mayr, Direttore dell’Ufficio Servizio Lavoro, Provincia Autonoma di Bolzano

18.35 – Dal mondo scolastico verso il mondo del lavoro: da dove e come incominciare la ricerca di un lavoro, quali informazioni e condizioni sono essenziali per un passaggio di successo verso il lavoro?
Dott. Donatella Masera, Coordinatrice del Servizio di Orientamento alla formazione e al lavoro presso la Formazione professionale italiana 

18.55 – “Un giovane imprenditore altoatesino di successo si presenta”
Christian Timpone, membro della Consulta Giovani, titolare delle aziende di famiglia Timpone Bagni sas e della Alpach srl, gestore di una attività alberghiera presso il comprensorio di Kronplatz. Presidente del gruppo giovani Alto Adige per la CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) e membro del consiglio nazionale CNA. 

19.15 – Domande dal pubblico

19.30 – Tavola rotonda con gli esperti e il pubblico: “I giovani e il mondo del lavoro”.
Moderatori: Gianluca Iocolano e Jacob Mureda, membri della Consulta giovani provinciale per il gruppo linguistico italiano 


Comments