'Collective Mind Game / La libido di futuro' presente alla Rosengarten Festa!



Katharina Kammerer, Brunico 2013. ©Giovanni Melillo Kostner

Un progetto ideato da Gianluigi Ricuperati scrittore, Dean di Domus Academy e realizzato da Martha Jiménez Rosano, curatrice indipendente e Giovanni Melillo Kostner, artista e fotografo.

Il progetto Collective Mind Game indaga il desiderio di futuro e innovazione in Italia oggi. Sarà parte della seconda edizione della Rosengarten Festa, la festa del distretto creativo della città di Bolzano - nel cuore delle Dolomiti, sabato 14 settembre 2013.


Un gruppo di ricercatori antiscientifici si pone l'obiettivo di visitare le principali località dell'Alto Adige per incontrare i giovani del territorio e sottoporli a un mind game, un ‘sondaggio emotivo’ ottenuto con una metodologia mutuata dalla vita digitale e dalla letteratura sperimentale: attraverso un ‘gioco’ virtuale basato su scelte forzatamente ‘pragmatiche’ e alternative, si sonda lo stato di ‘libido innovativa’ e di ‘desiderio di futuro’ del territorio.

Ultima tappa della ricerca altoatesina: Bolzano, Rosengarten Festa, una festa che apre i cortili, i palazzi, gli spazi privati e gli spazi urbani di una piccola via dedicata alla celebre montagna altoatesina, per riempirli con installazioni e contributi performativi di artisti e designer, dal quartiere e da tutta la regione.




-/-
I racconti, le immagini e i risultati della ricerca saranno presentati al pubblico il 28 settembre in occasione dell’Innovation Festival di Bolzano.


ROSENGARTEN FESTA
A Bolzano - nel cuore delle Dolomiti - torna per la seconda volta il 14 settembre 2013 Rosengarten Festa, la festa del distretto creativo della città. Il progetto in progress di e sul distretto creativo nasce da un'idea di franz, impresa creativa che attraverso differenti attività (tra le quali il web magazine franzmagazine.com) stimola e promuove un territorio - Alto Adige, Trentino e Tirolo - contemporaneo, innovativo, inclusivo e visionario. Insieme ad altre realtà del quartiere bolzanino, che si trova a pochi passi dal centro storico che lavorano nei settori dell'arte, della cucina, dell'architettura e del design (Institute of Friends, Antonella Cattani Contemporary Art, Studio Carmen-Latorre-D’Affronto, Condito, Shakti, MM Design), franz vuole veicolare la convinzione che la creatività non è semplicemente un’attitudine personale, ma soprattutto uno strumento di lavoro sul quale e con il quale costruire impresa. In un'ottica di condivisione e scambio di professionalità e conoscenze.

Comments