Sul Messico famigliare

La Fondazione Merz presenta il recente progetto di Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, "Messico Famigliare" a cura di Francesca Pasini dal 19 gennaio al 28 febbraio 2010.

Gli artisti presentano frammenti delle loro memorie di famiglia nel loro ruolo di neo genitori adottivi e propongono una riflessione sul concetto di famiglia evidenziando la difficoltà di capire questo fenomeno affettivo come alternativa di unione sociale.

“Ottonella e Nicola, attraverso le proprie esperienze parentali, puntano gli occhi sulla famiglia attuale e sui suoi paradossi: non la si ritiene più un luogo chiuso, ma si fa difficoltà a pensarla in modo aperto, funziona ancora come lo schermo tradizionale in nome del quale sanare i conflitti e organizzare il consenso.“ Francesca Pasini




E mi chiedo, ma perché Messico? All’inizio ho pensato che si trattasse di un lavoro sul mio Paese, che aderiva alla celebrazione di questo anno del bicentenario dell’Indipendenza (1810) e il centenario della Rivoluzione nazionale (1910). Ma non trovavo niente in relazione fino a scoprire che si tratta di un gioco con i termini “lessico” e “Messico” e della facilità di passare da “Lessico famigliare” a “Messico famigliare” per evidenziare che ci può risultare familiare anche “ciò che arriva da fuori casa, da lontano”.




Messico Famigliare

19 gennaio - 28 febbraio 2010

Fondazione Merz
via limone, 24
10141 torino
info@fondazionemerz.org

Comments