89plus all'Innovation Festival di Bolzano 2013
89plus.com è un progetto artistico-curatoriale-sociale lanciato da Hans-Ulrich Obrist e Simon Castets. Nasce dalla considerazione che il 50% della popolazione mondiale oggi vivente è nato dopo il 1989, anno della caduta del muro di Berlino, della fine della guerra fredda, anno dell’introduzione del world wide web e dell’inizio della diffusione universale di internet, un anno simbolico che segna il passaggio a una nuova epoca.
È un progetto di ricerca che mira a mappare creazioni, idee e innovazioni prodotte da questa ricca e fantasiosa generazione. 89plus.com si configura come un sito internet, uno spazio virtuale dove gli innovatori nati dopo l’89 possono caricare le proprie opere. Una giuria qualificata valuterà i lavori proposti da giovani artisti, scrittori, architetti, registi, musicisti, designer e scienziati e li eleggerà a portabandiera della cosiddetta ‘diamond generation’.
Oltre allo spazio virtuale, 89plus consiste anche in una serie di azioni fisiche e sociali, culturali e curatoriali – mostre, convegni, etc – che esplorano e stimolano il medesimo tema: l’immersione nel talento dei giovanissimi innovatori che stanno cambiando il mondo.
A partire dal primo convegno alla conferenza DLD – Digital, Life, Design di Monaco di Baviera, il team89plus ha spinto le sue ricerche in Australia, a Hong Kong e a New York, avviando molteplici progetti internazionali mirati alla condivisione delle opere dei giovani creativi.
In occasione dell’Innovation Festival 2013, 89plus arriva a Bolzano. Tutti i giovani creativi nati dopo il 1989 sono invitati a effettuare l’upload del proprio portfolio sul sito www.89plus.com, e spedirne, contemporaneamente, una copia all’indirizzo 89plusbolzano@gmail.com. Le opere inoltrate verranno conservate su un database di ricerca privata e selezionate dai curatori della piattaforma. I creatori delle opere più originali saranno contattati e invitati a partecipare al progetto che si terrà nel mese di settembre a Bolzano.
Eventi Speciali:
Bolzano - 5 settembre 2013 ore 11.00: "89plus preview. The Bolzano soft revolution"
Hans-Ulrich Obrist e Simon Castets, insieme ad Andrew Elmendorf e Katherine Dionysius, collaboratori alla ricerca sul campo, intervistati da Gianluigi Ricuperati, raccontano il progetto 89Plus – introducing the diamond generation e la sua applicazione nel territorio della Provincia di Bolzano, che avverrà nelle settimane precedenti l’inizio dell’Innovation Festival.
Per l’occasione viene anche inaugurata un’area espositiva libera, curata e realizzata da Kuno Prey e dagli studenti della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano; si tratterà di uno spazio dove tutti gli interessati appartenenti alla generazione 89plus potranno effettuale ‘l’upload fisico’ delle proprie opere.
[Modalità di esposizione: Inviare una mail con nome, cognome e data di nascita all'indirizzo hannelore.schwabl1@unibz.it. Sempre via mail si riceverà il codice di accesso a uno dei sette spazi espositivi in cui sarà possibile posizionare l’opera, che dovrà essere portata in una scatola MAXI delle Poste Italiane (35 x 50 x 21,7cm). L’opera sarà restituita al proprietario dopo il 1 ottobre 2013.]
Comments